INFRASTRUTTURE
UN GRANDE PARTNER PER GRANDI STRUTTURE
Gualini Lamiere International è fortemente impegnata nei settori del tunnelling, della costruzione di ponti e del trasporto ferroviario, che sono parti fondamentali dei sistemi infrastrutturali di qualsiasi paese industrializzato del mondo.
Sebbene si tratti di ambiti applicativi differenti, tali settori sono accumunati dall’esigenza di avvalersi di processi di lavorazione di alta qualità che sono disponibili in Gualini Lamiere. Ciò consente all’azienda di operare al fianco di alcuni importanti clienti internazionali fornendo anche un supporto ingegneristico.
BARRIERE FONICHE
Le principali criticità sono legate alla gestione della commessa stanti gli avanzati contenuti tecnologici dei processi produttivi strettamente legati ai requisiti architettonici definiti dal progettista, al fine della migliore armonizzazione di una struttura con il suo contesto paesaggistico.
La struttura, installata lungo le due carreggiate dell’autostrada, per un tratto di 1.800 metri, è composta di profili tubolari a sezione circolare e rettangolare.
Progettazione dettagliata ed elevata modularità hanno permesso di realizzare
le componenti in tempi brevi. Tutti gli elementi sono stati preconfezionati
in officina ottimizzando i trasporti. Per ridurre al minimo gli spostamenti, per minimizzare manipolazioni e stoccaggio degli elementi e ridurre i tempi di fornitura, il processo di produzione è avvenuto in sincronismo con il montaggio.
PONTI
La prima esperienza della Gualini Lamiere International nella costruzione di ponti risale al 2001. Da allora diversi ponti, attraversamenti e relativi sotto-assiemi sono stati realizzati nello stabilimento di Bolgare per applicazioni stradali, autostradali, pedonali e ferroviarie. Le differenti esigenze applicative di questi prodotti, impongono modalità costruttive diversificate in termini di processo di lavorazione, di assemblaggio e di installazione.
TRASPORTO FERROVIARIO
TUNNEL
Il settore del trasporto ferroviario vede la Gualini Lamiere International tra i protagonisti nella costruzione di sottosistemi strutturali ad alto contenuto tecnologico .
In particolare, l’azienda, partita 40 anni fa con la costruzione di traversine metalliche per binari, oggi è impegnata nella realizzazione di rotaie per sistemi APS ad alta sicurezza e nella costruzione di strutture portanti di treni destinati al trasporto merci.
Nell’ambito del tunnelling le applicazioni principali riguardano la costruzione di casseri e di conci in metallo per la realizzazione di gallerie ferroviarie e autostradali. Di particolare interesse è stata la costruzione della galleria di Rotterdam, nel biennio 2006-2007, tra i primi esempi al mondo per l’impiego di conci in metallo.